31 marzo 2011

29 marzo 2011

Fashion Fascist and Fashion Victim

[Versione italiana]

A friend of mine recently told me that we Italian and French people are considered fashion-fascists. And that's probably true. At least, we like to judge a lot. By my side, I like very much the British Isles' and American tastefulness. I really appreciate - I'm not joking - all the pink hearts, blooming gardens, colorful stripes, swallow and bird related, obsessive design.
I like the complete lack of rules in color matching - that nonetheless gives good results. Moreover, I've always loved bows, weaving embroidery and lace, although we use them in a slightly different way.


AliceCouture


I even start understanding what knitted coasters and teapot cozies are for. Nonetheless, everything I like, I like it because it remains exotic to me, I guess.
Back to our "fashion-fascism"... As the bon mot which sees us associated with spaghetti and pizza, the myth following which Italians are fashion victims is a Boogeyman you can use against your children when they don't want to dress up: “If you don't wear immediately this checked skirt, Armani will come and bring you away!”.


HomemadeBags


For instance, in Italy women are generally wrapped in mortifying black-down jackets, more similar to a duvet than to the Penneys/Primark cheap fancy coats I've seen here around and in London. I'm very envious of your basic wearing.
They also wear tennis shoes more often, anonymous boots or ballerinas rather than stiletto heels, that here are a must - and not only for hanging out at night.
In Italy, again, I see a lot of very short haircuts, the ones that the hair stylist sells you as "easy manageable", while the truth is that he doesn't know what he is doing. Here instead, I've rarely seen a girl without a fine hair head.


Nivule


So, as foreigner, I probably can't see the greater picture.
Is all this talk about fashion our fault?

By Elettrarossa


24 marzo 2011

23 marzo 2011

INTERVISTA: Getting to Know... LabSpace!


1. Qual è il nome del tuo negozio, cosa crei e vendi?
Il mio progetto si chiama LabSpace.

LAB: mi piace l'idea del LABoratorio: dove si creano le pozioni, in senso chimico, dove mani, cuore e mente lavorano insieme in modi misteriosi e qualcosa viene inventato o scoperto mescolando ingredienti e vedendo cosa ne viene fuori, in modi talvolta del tutto inaspettati. A dire il vero, più il risultato finale è sorprendente, più mi sento gratificata.

SPACE: perchè sono sempre alla ricerca di bolle di spazio (spazio mentale, spazio fisico, spazio temporale) nel caos delle mie giornate indaffarate. Il nome allude anche in un certo senso allo spazio virtuale, quello di internet, dove succedono sempre più cose: vorrei riuscire a costruire una mia piccola ed umile cellula in questo ciberspazio.

Creo principalmente piccole borsette (l'idea nasce da un mio bisogno personale di portare con me il cellulare tenendolo protetto da altri oggetti). Uso stoffe di avanzo o di riciclo (vecchi jeans strappati, tovaglie, ritagli trovati nei cassetti della nonna). A volte parto con un tema preciso, altre volte lascio semplicemente che siano i materiali a decidere il proprio destino.









Iniziai a cucire qualche anno fa, perche' desideravo creare abiti per i miei figli. Mia madre mi aveva dato la sua vecchia macchina da cucire (che ha precisamente la mia età!) e mi iscrissi ad un corso dove imparai a confezionare gonne, camicie, pantaloni, abiti da sera semplici, perfino la giacca. Mi piace regalare alle mie figlie articoli che nei negozi non riusciamo a trovare esattamente, come questo vestitino che ho creato per i 13 anni della mia terzogenita:


Naturalmente questo mi lascia con bei pezzi di stoffa di avanzo, troppo poco per farci un nuovo indumento, ma perfetto per la creazione di piccole borsette.



2. Qual è la tua fonte di ispirazione nell'arte e nella vita?
Mi piace sempre trarre il massimo di ciò che mi circonda, che considero regalatomi da Dio, che sia sotto forma di dono o di sfida. Ci sta sempre il lato buono ed il lato brutto delle cose e delle persone. Mi piace focalizzare sugli aspetti positivi, credo di essere portata a farlo spontaneamente. Perciò in genere mi lascio trasportare dalla corrente, e afferro le occasioni che mi si presentano. Quando qualcosa non va per il verso giusto anche dopo che ce l'ho messa tutta, non mi accanisco invano: lascio perdere quello e riparto con qualcosa di nuovo.

Il mio processo creativo è capriccioso ed inconstante. Ho dei periodi molti intensi quando le idee ribollono e sto sveglia anche fino a tardissimo, cavalcando le ondate di ispirazione, poi improvvisamente stallo come se si fosse asciugata la fonte, senza motivo particolare. Mi piace creare oggetti unici, per cui mi annoia ripetere una cosa già fatta in precedenza. Sono gelosa delle mie opere e me ne separo con sentimenti contrastanti. Però mi consola il pensiero che sia apprezzato da qualchedun'altro.

Questa per esempio è una borsetta che ho creato come regalo di compleanno per una persona del segno dei Pesci:


Questa invece una borsetta ispirata al tema di “grinze”:

La mi ispirazione può scattare da qualsiasi cosa: un'idea, un suono, un odore, un sentimento di gioia o tristezza...

3. Ascolti musica quando crei? E se sì, quale?
Mi piacerebbe ascoltare musica mentre creo. In pratica, i ragazzi mi hanno rotto lo stereo e sono troppo pigra per farlo riparare o per sostituirlo. Quindi la mia musica di sottofondo si compone di chiasso-da-grande-famiglia: voci, tonfo di passi, squillo del telefono, litigi, richieste, brontolii. Una sinfonia unica, che non puoi riascoltare, il cui volume è preimpostato, il cui disco non si può cambiare. E sopratutto, non puoi spegnerla! Ma mi piace così, fa proprio parte della mia vita e di chi sono.


4. Com'è il tuo studio o spazio creativo?
Non ho un vero e proprio spazio studio. E' uno spazio intermedio, lungo il bordo della scala, nel mezzo dell'azione famigliare. Per qualche motivo inspiegabile, è là che si è venuto a creare. E' una postazione, come dire... strategica: da dove posso tenere d'occhio un po' tutto (cosa cuoce in cucina, chi entra, chi esce, su che canale è accesa la TV, etc.) il tutto mentre cucio un orlo.

La mia macchina da cucire convive con la posta, l'orario di famiglia, gli oggetti che ognuno passando posa lì. Ogni tanto devo fermarmi, mettere in ordine e riconquistare un riquadro di (lab)spazio!


5. Quali sono le 3 cose di cui non puoi fare a meno?
La mia famiglia, i miei pattini, tutti i miei libri. E naturalmente, Dio.

6. Quale è il miglior consiglio sulla creatività che ti è stato dato?
Crea ciò che ti piacerebbe avere, ma che non riesci a reperire. (Questo l'ho inventato io! Non è ancora collaudato da un punto di vista commerciale... ad ogni modo io mi sto divertendo.)



7. Qual'è la novità, il prodotto o il progetto che ti piacerebbe condividere con noi?
Ho sognato l'altra notte che stavo per partorire 5 gemelli. Spero non sia stato premonitorio. Penso che i 5 figli che già abbiamo possano bastare. Altrimenti poi...quando le creo, le borsette?!

Mi piacerebbe condividere qui tutti i miei links, in caso aveste ulteriori curiosità nei miei confronti:

_ questo è il mio Etsy dove vendo le borsette: www.labspace.etsy.com

_ per saperne di più sul mio processo creativo visitate il mio BLOG: http://labspaceworld.blogspot.com/

_ sul mio primo sito potete avere maggiori informazioni sui miei progetti di vestiti : http://xoomer.virgilio.it/lab.space/

_ su questo sito invece potete sbirciare i miei lavori da architetto: www.hg2.it

Poi naturalmente mi farebbe grande piacere avere la vostra adesione su TWITTER: http://twitter.com/_LabSpace_ e/or FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/LabSpace#!/pages/LabSpace/395589553823?ref=ts

Grazie!

Tweet

TREASURY CHALLENGE #2 - Spring

[ENG]
And the winner of the first treasury challenge is..

[ITA]
E il vincitore del primo treasury challenge è..


PAUNNET!



[ENG]
Welcome to the secon edition od treasury challenge! Every two weeks, we organize a challenge in which everyone (not only EIT members!) can take part.
The Aim of the Game is creating a treasury and, above all, having a lot of fun! Plus, you get the chance to win a prize: the winner will be included in 10 different treasury lists curated by members of Etsy Italia Team!

The topic of this challenge is:
SPRING!


[ITA]
Benvenuti alla seconda edizione del treasury challenge! Ogni due settimane circa si terrà un concorso a tema a cui tutti (non solo i membri di EIT, quindi!) potete partecipare.
Lo scopo del gioco è creare una treasury per divertirci insieme. In più c'è un premio in palio: il vincitore avrà un posto assicurato in 10 treasury diverse fatte da membri dell'Etsy Italia Team!

Il tema di questo round è:

LA PRIMAVERA!


[EN]
Rules to take part in the challenge:
1) Create a treasury dedicated to Spring;
2) In the field for the Curator’s comments, enter:
Collection curated for the Etsy Italia Team Treasury Challenge: http://etsyitaliateam.blogspot.com/search/label/treasury%20challenge
3) Tag your treasury with these two tags: "etsyitaliateam", "challenge";
4) Add your comments to at least 4 treasury lists of shops taking part in the challenge. To find these, enter "etsyitaliateam challenge" in the Treasury search field;

[IT]
Regole per prendere parte al gioco:
1) creare una treasury dedicata alla Primavera;
2) nel campo dedicato al commento del curatore, inserite la frase:
Collection curated for the Etsy Italia Team Treasury Challenge: http://etsyitaliateam.blogspot.com/search/label/treasury%20challenge
3) taggate la vostra treasury con questi due tag obbligatori: "etsyitaliateam", "challenge";
4) commentate almeno altre 4 treasury che partecipano al challenge, per trovarle vi basterà scrivere "etsyitaliateam challenge" nel motore di ricerca per le treasury;

[EN]
Deadline for submitting your Treasury:
March 30th, 23:00 (CET)
If you want to take part, send a convo to CloudNumberNine giving the link to your treasury and the nicknames of the 3 treasury lists you have commented. After that you can also add your link in our linky tool at the end of this post.

May the challenge begin! Have fun!

[IT]
Termine ultimo per inviare la vostra Treasury:
30 Marzo, ore 23 (CET - ora italiana)
Per inviare la vostra adesione, mandate una convo a CloudNumberNine specificando il link della vostra treasury e i nickname dei curatori delle 3 treasury che avete commentato. Fatto questo potete aggiungere la vostra treasury in fondo a questo post grazie al linky tool.

Buon Divertimento!







22 marzo 2011

Challenge "In bloom": the winner! The new theme!

We have the winner of the challenge "In bloom": SoleLunaLuglio with this wonderful bracelet! Congrats!
We had a lot of entries this time and it was so hard to choose only one!
Congrats to everyone!

Abbiamo la vincitrice del challenge "In bloom": SoleLunaLuglio con questo bellissimo braccialetto! Complimenti!
Abbiamo avuto molti partecipanti ed è stato difficile scegliere un solo vincitore!
Complimenti a tutti!



The new theme: It's Easter!
As you know, we have changed the rules of the game and now it's more fun! You can win a feature on this blog and you'll be included in the post " We find for you " that will be published on thursday following the announcement of the winner!
We also have a new: THE WINNER WILL CHOOSE THE NEW THEME!
So SoleLunaLuglio choosed the new theme: It's Easter!

So, what are you waiting for? Let's play the game!!

The new rules:

-you have to be a member of Etsy Italia Team;

-you have to create a new item inspired by the theme of the challenge, and you have to list it in your Etsy shop;

-you have to list your new item on 13th of April;

-the game starts now and will end at 22.00 of April 13th;

- convo me your entry (the link of your list on Etsy) at I bijoux dello Stregatto on Etsy;

- from 15th April to 21th April you can vote your favorite item. On the 22th of April we'll announce the winner.

Good luck!!

Il nuovo tema: E' Pasqua!
Abbiamo cambiato le regole del gioco e adesso partecipare sarà più divertente! Potete vincere una feature su questo blog e sarete inclusi nel post "We find for you" che sarà pubblicato il giovedì successivo alla proclamazione del vincitore!
Abbiamo anche un'altra novità: IL VINCITORE SCEGLIERA' IL NUOVO TEMA!
SoleLunaLuglio ha scelto, e il nuovo tema è: E' Pasqua!
Cosa aspettate? Partecipate al gioco!!


Le nuove regole:

-devi essere un membro dell' Etsy Italia Team;

-devi creare un nuovo oggetto ispirato al tema e metterlo in vendita nel tuo negozio Etsy;

-devi mettere in vendita il tuo oggetto il 13 Aprile;

-il gioco inizia ora e treminerà il 13 Aprile alle 22.00;

-mandami una convo su Etsy con il link alla tua creazione a :
I bijoux dello Stregatto;

-dal 15 al 21 Aprile puoi votare il tuo oggetto preferito;

-il 22 Aprile proclameremo il vincitore.

Buona fortuna!!



21 marzo 2011

INTERVIEW: Getting to Know... Oggettismarritishop!

 (versione in italiano)

1)What's the name of your business, what do create and sell?
 We are Franca and Verdiana, mother and daughter who run Oggetti Smarriti –made in Toscana-. You can find us on Etsy as oggettismarritishop where we sell our scarves, gloves, hats, chairs, brooches and…whatever comes to our minds!

2)What are your inspirations in your art and life?
We get inspiration from everything around us: friends, movies, fashion but mainly from the memories that some particular material or print bring back to us, we like to create things that can convey a “warm” and familiar feeling to the people who own them.

3)Do you listen to music while you create? If so, what?
Good pop music always put us in a good mood but we like also to…enjoy the silence. 
4)What is your studio or work space like?
Messy, very very messy. Basically because we don’t have a real studio yet, we keep the materials in big boxes in all of the house and we use our kitchen table to put all the things together! (while our two cats play around…)
 
5)What 3 things can't you  live without?
Family, good food, inspiration.
 
6)What is the best creative advice you have been given?
Never give up!
 
7)What's new? Any products or projects you'd like to share?
We’re trying to improve our Facebook page and stay in touch with our fans (oh, but we really miss paper letters and dial telephones!) and we’re working on some new bags for spring and summer!

18 marzo 2011

We Find For You


Green Jacko Crocheted Fun Bookmark - by Happybee
Who knows what future will bring photo print - by Lazyfish
Handmade red doily - by Verityunmondoaparte

Collage created by babu106

17 marzo 2011

TREASURY CHALLENGE #1 - Vote your favourites!

[EN]
Happy Birthday Italia!
We have a great selection of lovely treasury dedicated to Italy, take a look, choose your favourite and invite your friends! You can vote until March 22nd, 23:00 (CET).
And don't forget our promotions, they'll expire tonight!

[IT]
Buon Compleanno Italia!
Avete realizzato una bellissima selezione si treasury tutte dedicate all'Italia, guardatele attentamente e scegliete la più bella! Avete tempo per votare fino al 22 Marzo alle 23:00 (ora italiana).
E non dimenticate le nostre promozioni, scadranno questa sera!











16 marzo 2011

Come comprare su Etsy

ATTENZIONE: alcune informazioni potrebbero cambiare nel corso del tempo, Etsy è in continua evoluzione, quindi tornate a controllare spesso :)
La guida è stata fatta sulla base di Etsy Italia Team for Charity, il negozio di beneficenza del Team. Clicca sulle immagini per ingrandirle e vederle meglio.
foto di Irene Fanizza


Come comprare su Etsy? Semplicissimo! E' un'operazione che non richiederà più di un paio di minuti!
Prima di iniziare assicuratevi di essere registrati ad Etsy e avere una carta di credito (prepagata o no, la postepay andrà benissimo) collegata a Paypal. Non sai farlo? Allora questo post ti può essere utile.

Per prima cosa dobbiamo andare sulla pagina dell'oggetto da acquistare:

A destra delle foto troverete il prezzo (in questo caso 10€), il pulsantone verde "Add to Cart" (inserisci nel carrello). Sotto troverete il link al negozio, altre due immagini prese dal negozio e il numero di oggetti presenti nel negozio stesso, nel nostro caso 31.
Subito sotto, sulla destra del logo (nel nostro caso quello azzurro con la scritta Etsy Italia Team) trovate le informazioni del negozio tra cui, cosa molto importante, il numero dei feedback. Per saperne di più sui feedback puoi leggere questo articolo.

Quando avete controllato le info del negozio e letto bene le descrizioni dell'oggetto che volete comprare è arrivato il momento di aggiungerlo al carrello: per farlo basta cliccare sul pulsante verde "add to cart". Fatto questo sarete reindirizzati in automatico nel vostro carrello.


Ecco come si presenta il vostro carrello, in cima l'ultimo oggetto che avete inserito, sotto tutti gli altri sempre in ordine di inserimento.


Come potete vedere da questo stamp la cosa bella di Etsy è che raggruppa le cose inserite dallo stesso negozio  e permette di pagare singolarmente i venditori tenendo le altre cose ferme nel carrello. (NB: su Etsy si paga solo un venditore alla volta).
Di fianco all'anteprima dell'immagine trovate il riepilogo:
- "price", il prezzo dell'oggetto
- "shipping", il prezzo delle spedizioni
- "quantity", la quantità:
- "move to favourites", sposta nei preferiti
- "contact shop owner", contatta il proprietario del negozio
- "remove", leva dal carrello

Subito sotto trovate "note to ..." (nel nostro caso "note to EtsyItaliaTeam" perché è il negozio da cui stiamo comprando) che vuol dire "nota/appunto per il venditore". Potete scrivere quello che volete oppure lasciarlo in bianco se non avete nulla da dire, tenete conto che se il negozio non è italiano bisogna scrivere in inglese!! :)

Infine sulla destra di tutto trovate la parte finale:
- "ship to", spedizione verso: nel menù a tendina selezionate il vostro paese (Italia suppongo!)
- "how you'll pay", metodo di pagamento: sono selezionabili solo quelli che il venditore ha impostato nel suo negozio, in questo caso paypal e "other", ovvero altro (da concordare con il venditore)
- riepilogo dell'ordine e totale 
- "check out", vai alla cassa

CODICI SCONTO (cupon code)
Se siete a conoscenza di un codice sconto da usare nel negozio dal quale state comprando, questo è il momento di usarlo! Sopra il riepilogo troverete la scritta "apply shop cupon code" (applica il codice sconto)


Cliccando lì vi si aprirà il campo per digitare il codice, scrivete il vostro e cliccate su "apply" (applica)


A seconda del tipo di sconto (sull'oggetto o sulle spese di spedizione), Etsy detrarrà in automatico la percentuale sul totale:


A questo punto siamo pronti per il check out, ovvero per spostare le cose dal nostro carrello alla cassa!
La fase successiva è diversa a seconda del medoto di pagamento:

CHECK OUT CON PAYPAL (consigliato)
Se avete selezionato Paypal come metodo di pagamento cliccate sul pulsante verde "check out with paypal", Etsy vi rimanderà direttamente alla pagina protetta di paypal.com da dove potrete confermare l'ordine. Utilizzando questo metodo Etsy trasmetterà al venditore l'indirizzo per la spedizione che avete segnalato su Paypal. Dovo aver ricontrollato i dati confermate a paypal che volete procedere con l'acquisto, poi verrete reindirizzati su Etsy per evadere il vostro ordine.
Attenzione: con questo passo avete solo autorizzato Paypal a prendere i soldi dalla vostra carta, ma NON avete ancora acquistato nulla! Non fermatevi ora :)

CHECK OUT SENZA PAYPAL
Se il venditore (come nel nostro caso) ha dato un'alternativa a Paypal, invece di vedere il pulsante verde "check out with paypal" vedrete solo scritto "check out". Per rispetto al venditore prima di comprare concordate sempre con lui/lei il metodo di pagamento! (e soprattutto ricordatevi che la ricarica postepay funziona solo in Italia)
Una volta cliccato sul pulsante di checkout, Etsy vi aprirà una pagina per selezionare a quale indirizzo spedire (il vostro indirizzo l'avete segnato quando vi siete registrati e c'è sempre la possibilità di inserirne diversi e salvarli tutti, per poter scegliere quando comprate). Decidete l'inidirzzo corretto, lo segnalate, e verrete reindirizzati alla pagina per evadere l'ordine.

Ecco come si presenta la pagina per evadere l'ordine, con QUALSIASI metodo di pagamento:

Sia che state acquistando con Paypal, sia che state acquistando con un diverso metodo, verrete sempre reindirizzati a questa pagina, dove troverete l'ultimo riepilogo delle cose acquistate, l'indirizzo di spedizione scelto e il metodo di pagamento ("Paypal" oppure "other"). Controllate che sia tutto giusto, questa è l'ultima pagina da cui potrete fare modifiche!
Ora siete pronti per cliccare sul pulsante verde "Submit Order" (evadi l'ordine).


Evvai! Ce l'abbiamo fatta! Il nostro ordine a EtsyiItaliaTeam è stato confermato (e vi assicuro che è molto più veloce di quanto non sembri in questa guida). Infatti Etsy vi dice: "Grazie! Il tuo ordine a Etsy Italia Team è stato inviato, ti abbiamo mandato una mail di conferma alla seguente email.."
Tramite "view order details" potrete rivedere tutti i dati immessi e il riepilogo dell'ordine. Se non avete pagato tramite paypal, Etsy vi suggerisce di contattare il venditore per effettuare il pagamento al più presto ("Contact EtsyItaliateam to arrange payment").

Come preannunciato, troverete una mail di conferma di Etsy dell'avvenuto acquisto, dove ritroverete tutti i dati, l'indirizzo di spedizione, i link per contattare il venditore, la nota al venditore che avete scritto e quella che lui ha mandato in automatico a voi:


Nei giorni successivi all'acquisto potete monitorare lo stato del vostro ordine semplicemente passando con il mouse su "Your Account" in alto a destra in una qualsiasi pagina di Etsy. Da qui scegliete "Purchase" (i vostri acquisti)


Vi si aprirà la pagina con tutti i vostri acquisti. C'è di nuovo il riepilogo, la data in cui voi l'avete comprato, il link al negozio e lo "Status" (lo stato del vostro ordine). Quando comparirà la scritta "shipped" vuol dire che il vostro ordine è stato evaso e inviato. (A volte alcuni venditori dimenticano di aggiornare lo stato, quindi se non compare nulla niente panico :P Dopo tre o quattro giorni vi basterà semplicemente contattare il venditore per avere conferma direttamente da lui/lei)



E quando il vostro pacchetto sarà arrivato, non dimenticatevi di lasciare il feedback! Non sapete come? Ecco la nostra guida: Feedback, come-dove-perchè!


Guida realizzata da Silvia




15 marzo 2011

The challenge: In Bloom!

Only one week and we will be in Spring: finally! Spring is really a lovely season with all its flowers and colors. Etsy Italia Team celebrates Spring with a challenge.
Take a look and choose your favorite creation! You can vote until the 21st of March!
Enjoy!

Solo una settimana e saremo in Primavera: finalmente! La Primavera è davvero una stagione piacevole con tutti i suoi fiori e i suoi colori. Etsy Italia Team festeggia la Primavera con una sfida.
Guardate attentamente e scegliete la vostra creazione preferita! Potete votare fino al 21 di Marzo!
Buon divertimento!



































Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...