23 ottobre 2013

Il Guacamole

Cos'è il Guacamole?
Il Guacamole è una salsa già conosciuta al tempo degli Aztechi e che si prepara tutt'ora in Messico e in diverse parti del mondo. Il nome deriva dal Nahuatl, un dialetto Azteco, e significa "salsa di avocado", AhuacamOlli: ahuacatl (avocado) + molli (salsa).
Io sono cresciuta con questa salsa che può essere utilizzata come stuzzichino sul pane abbrustolito, sui 'corn chips' o per condire un panino 'robusto'.
E' anche un ottimo cibo per un 'Open Studio'!


Ecco la ricetta per 2 persone.

Ingredienti:
1 avocado maturo (dovrebbe essere morbido fuori, come una pesca matura ma non molle. Se non trovate un avocado maturo in negozio, portatelo a casa lo stesso e fatelo maturare in cucina)
1 lime, il succo (o 1/2 limone)
1/2 cipolla tagliata fina fina
1 pomodoro grande maturo tagliato a cubetti
1 trito di coriandolo in foglia (agli italiani normalmente non piace il coriandolo in foglia perché ha un sapore asprignolo e deciso. Eventualmente può essere sostituito con il prezzemolo)
Un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
Peperoncino in polvere q.b.
Sale q.b.


Il guacamole va fatto almeno tre minuti prima di essere servito in maniera da dare agli ingredienti qualche minuto per amalgamarsi.

 Procedimento:
1. Tagliare l'avocado in due, estrarne l'interno con un cucchiaio e mettere in una ciotola. Spezzare l'avocado con un cucchiaio.
2. Aggiungere il pomodoro, cipolla, coriandolo o prezzemolo, olio, peperoncino e sale.

 3. Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere una consistenza morbida.
4. Io aggiungo il nocciolo dell'avocado, le mie zie messicane mi dicono che aiuta a conservare il colore verde del guacamole.
Guacamole: delizia messicana della mia infanzia
 5. Ed eccolo pronto per essere divorato!

Ricetta di Caridad


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...