2 dicembre 2013

How.Do - Racconta la tua storia con voce e immagini

[English version]

Questo articolo fa parte della rubrica Tool Reviews, una serie di articoli dedicati agli strumenti più utili per il tuo negozio Etsy. Le recensioni di questa rubrica non sono sponsorizzate, parliamo solo di ciò che ci colpisce, ci piace e riteniamo sia utile per la gestione della nostra attività online. Buona lettura :)


Il bello delle fiere, il più delle volte, sono gli incontri e la Maker Faire a cui EIT ha partecipato lo scorso ottobre a Roma lo ha confermato.

Tra gli incontri più interessanti c’è stato quello con Nils Westerlund, co-fondatore di How.Do, che ci ha spiegato cos’è How.Do e perché chi ha un negozio su Etsy dovrebbe usarla; mi ha evidentemente convinta, dato che sono qui a raccontarvi cos’è e perché anche voi dovreste usarla ;)


Cos’è How.Do
How.Do è una App per iPhone (presto per Android, ci dicono i ragazzi di How.Do) e anche una startup, con sede a Berlino, proprio nello stesso coworking dove ci sono gli uffici Etsy!


Com’è nata How.Do
Come spesso accade le meraviglie nascono da incontri di mondi diversi e How.Do è nato dalla collisione di esperienze della ceramista e service designer Emma Rose Metcalfe e Nils Westerlund, ex producer e impiegato di SoundCloud, e dal loro comune “’interesse per costruire qualcosa che potesse aiutare le persone a condividere l’esperienza del fare, in un modo veloce e divertente. Possibilmente qualcosa che non fosse per pochi, qualcosa che chiunque potesse avere la capacità e il tempo di usare”, racconta Emma Rose. Insieme al co-fondatore Edward Jewson, nell’estate del 2012 How.Do è nata, i nostri si sono trasferiti da Stoccolma a Berlino e ora da lì continuano a lavorare per migliorare la App e far crescere la comunità intorno ad essa. 
 
Un workshop presso gli uffici di How.Do a Berlino


Cosa fa How.Do 
La App è stata creata per permettere a chiunque sia in possesso di uno smartphone, di creare una micro-guida, assemblando foto e voce. 
Quello che mi ha colpito di più di questa App è la facilità di utilizzo e il modo intuitivo con cui chiunque può realizzare un tutorial, in pochi minuti, senza dover avere una video-camera e senza dover sapere montare o editare i video. Un’altra cosa che mi affascina di How.Do è di come, nata per dare ai crafter e maker uno strumento per condividere in maniera veloce le proprie conoscenze su come creare, riparare o modificare oggetti, sia stata declinata da altri utenti per il più classico storytelling: voce e immagini, come sfogliando un libro, per raccontare una storia.



TINKER HALLOWEEN a micro guide by Tinker Kits on HowDo


How.Do per Etsy 
Qui viene il bello: sapete che ogni volta ci dicono, da Etsy, di raccontare la nostra storia e quella del nostro prodotto, per farne percepire l’autenticità e unicità a chi compra? Ecco, secondo me How.Do è lo strumento perfetto per raccontare questa storia.

Pensate all’About Page o alla descrizione del vostro prodotto, ma con foto e voce: chi visita il negozio non solo potrà vedere cosa si nasconde dietro al vostro brand ma potrà anche ascoltare la vostra voce mentre raccontate, percependo in modo definitivo che si, hanno a che fare proprio con una persona che vive, respira, parla ;) creando per questo un legame più intimo coi visitatori dei vostri negozi.

Potrete inoltre mostrare come create i vostri prodotti, per far capire quanta bravura e tecnica ci vuole, spiegare la tecnica particolare che usate oppure potreste fare dei tutorial per il vostro blog. Insomma, How.Do è lo strumento e la vostra fantasia è il limite!


Esempi di come usare How.Do 


Extra

  • How.Do ora permette anche di girare anche i video. Se non l’hai ancora fatto, aggiornala subito!
  • How.Do è anche una community di appassionati di DIY, con cui puoi condividere ciò che sai e da cui puoi imparare un sacco di cose nuove. Fatti coinvolgere!
  • Puoi condividere le tue microguide How.Do con un link, incorporandole nel tuo blog o sito o condividendole su Twitter, Facebook o Pinterest. In un click ;)
  • Consigli su come valorizzare il tuo blog con How.Do (9 Tips to Boost Your Blog with How.Do) 
  • Una guida su come convertire i tuoi tutorial online in fantastici How.Do (Convert Your Online Tutorials into Amazing How.Dos)
 
Che ne pensate? Se avete una recensione su un servizio utile per la gestione o promozione del proprio negozio o se volete consigliarci di farne una, scrivete a etsyitalia@gmail.com! ;)

2 commenti:

  1. confermo l'utilità e la praticità di How.Do! E si trovano tantissime guide interessanti :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo progetto! Grazie per avermelo fatto conoscere! Con affetto... Sally di www.puramentesally.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...