7 luglio 2014

Yogurt alla menta con salsa di lamponi

Come ogni anno, in questo periodo mi ritrovo sommersa di lamponi, in quanto le piante che mia madre ha nel suo orto entrano in super-produzione.
Oggi, disperata, lo stavo dicendo ad un'amica che, tenendo conto dei limiti della mia situazione, ossia:
  • frigo vuoto, a parte lamponi, yogurt e un barattolo di albicocche sciroppate aperto da un paio di giorni
  • voglia di cucinare come al solito vicina allo zero
  • limite di tempo disponibile per un ricetta: 10 minuti
mi ha consigliato un dessert niente male, che ci siamo gustate poi insieme.
Colpo di fortuna è stato avere piantine di menta in giardino!




Ingredienti per due persone:
150 gr di lamponi (accidenti, troppo pochi me ne rimangono ancora tantissimi!)
2 vasetti di yogurt bianco (io ho usato la crema di yogurt)
2 cucchiai di zucchero (se si usa la crema di yogurt forse sarebbe meglio limitarsi ad uno)
6 foglioline di menta (che a mio avviso si potrebbero anche ridurre per un gusto meno forte)
2 albicocche sciroppate (ma come dice la mia amica qualsiasi altra frutta, per esempio pesche, mirtilli o quello che vi piace insomma)


Preparazione: 
In un mortaio...
 "Ti sembra che io possa avere un mortaio?" ho chiesto alla mia amica.
Lei mi ha guardata con disappunto e con gli occhi al cielo mi ha suggerito come alternativa tagliere e mezzaluna.
Dicevamo:
tritare le foglie di menta e due cucchiai di zucchero su un tagliere. In realtà nel mortaio il risultato finale è più simile ad una crema, dice lei, ma anche il mio risultato non è stato malaccio ed ha assolto ampiamente ai suoi doveri.


Questo composto va mescolato con lo yogurt per qualche minuto in modo da formare un'unica crema.



A questo punto si frullano i lamponi. 

Poi si prendono due coppette o bicchieri o quello che avete a disposizione insomma e si mette la frutta che avete scelto sul fondo. Questa va ricoperta con la crema di yogurt e menta. 
Per concludere bisogna filtrare il frullato di lamponi con un colino in modo da togliere i semini. 
Posizionando il colino sulle coppette e pigiando con un cucchiaio, si fa cadere la salsa direttamente.
Come decorazione due foglioline di menta et voilà! (Un po' di francese rende le ricette più eleganti!)



Incredibile: l'ho fatto io! 
Bello da vedere e buono da mangiare.




scritto da Anna

Anna vive in un piccolo paese del  Piemonte.  Di giorno si divide tra casa, lavoro e tre uomini, correndo pericolosamente su tacchi 12, perché la fatica va affrontata con stile. La sera si ritaglia un po’ di tempo per le incombenze EIT dispensando sorrisi virtuali ai nuovi iscritti.  I mille impegni quotidiani però non riescono a tenerla lontana dalla sua grande passione, il cucito, che trova libero sfogo nel suo negozio su Etsy.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...